CITOMEGALOVIRUS

VIRUS - INFEZIONE - CONTAGIO @ Citomegalovirus.it

Citomegalovirus - Malattie gastrointestinali



Il Citomegalovirus può in alcuni casi causare affezioni dell'apparato gastrointestinale, provocando enterocoliti con disturbi tipici quali diarrea, dolori addominali, perdita di peso e anche febbre. Possono avere luogo emorragie ed urcere, rilevabili per mezzo di endoscopia. La biopsia può rilevare vasculiti ed infiammazioni derivanti da Citomegalovirus.

Quando l'ART (AntiRetroviral Therapy - terapia antiretrovirale) non era ancora disponibile, l'enterocolite colpiva circa il 10% dei pazienti malati di AIDS che avevano una densità di linfociti CD4 minore di 50 cellule/µL.

I pazienti malati di AIDS che presentano la candida albicans oppure il virus dell'herpex simplex, incorrono spesso nell'esofagite, ma può anche darsi che i sintomi siano causati proprio dal CMV; i problemi che si riscontrano in tali soggetti sono legati all'inghiottimento, con la presenza di dolore. Anche in questi casi ci si può avvalere dell'endoscopia e della biopsia come strumenti di diagnosi.

Nei casi in cui si sia affetti da Citomegalovirus e si abbiano i sintomi dell'enterocolite o dell'esofagite, anche se l'endoscopia e l'esame istologico non hanno rilevato altri agenti patogeni, si dovrebbero seguire dei trattamenti, ad esempio con il Ganciclovir e il Foscarnet, che hanno dimostrato una qualche utilità in questi casi, anche se con benefici pratici minimi.


 Italiano

Citomegalovirus
Sintomi
Caratteristiche infezione
Patogenesi
Modalità di trasmissione
Diffusione dell'infezione
Infezione in gravidanza
Tipi di infezione in gravidanza
Problemi in gravidanza
Esami in gravidanza
Tipi di esami in gravidanza
Diagnosi
Diagnosi prenatale
Diagnosi neonatale
Terapia
Prevenzione
Vaccino
Consigli per prevenzione
Contagio con bacio
Citomegalovirus, HIV e AIDS
Corioretinite
Malattie gastrointestinali
Polmoniti
Malattie del sistema nervoso centrale
Trattamento con Ganciclovir
Trattamento con Foscarnet
Trattamento con Cidofovir


Citomegalovirus - una trattazione approfondita dell'infezione da CMV

Le informazioni riportate in questo sito sono da intendersi puramente indicative e non sostituiscono il parere professionale di un medico

Copyright © Citomegalovirus.it 2009-2015 - Vietata la copia, anche parziale (disclaimer) | cookies policy | Contatti